Yoga+vs+Pilates%3A+somiglianze%2C+differenze+e+quale+scegliere
biopianetait
/2017/12/yoga-o-pilates-somiglianze-differenze-e-quale-scegliere/amp/

Yoga vs Pilates: somiglianze, differenze e quale scegliere

Due discipline che fanno bene a corpo e mente, e aiutano a mantenersi in forma. Spesso confuse tra loro, presentano notevoli differenze

 

Yoga e pilates. Proposti nelle loro differenti declinazioni ed impreziosite dal tocco dell’istruttore di turno, non c’è palestra che non li inserisca nel programma dei corsi. Talvolta vengono usati come sinonimi della stessa disciplina, ma, sebbene presentino alcuni punti in comune, si tratta di due approcci distinti, con storia e finalità ben diverse.

Nato nel Sud Est Asiatico oltre cinque mila anni fa, lo yoga propone movimenti di stretching statico, che prevedono il mantenimento della postura in una particolare posizione, andando ad allungare determinate fasce muscolari. Decisamente più “giovane”, invece, il pilates, nato agli inizi del 1900 grazie a Joseph Pilates, un insegnante e imprenditore tedesco naturalizzato statunitense che divenne famoso per aver ideato questo nuovo metodo di allenamento fisico-mentale. A differenza dello yoga, nel pilates viene proposto uno stretching dinamico, nel quale i muscoli vengono allungati attraverso dei movimenti controllati. Anche la respirazione, parte estremamente importante per la pratica di entrambe le discipline, presenta differenze: nello yoga l’allenamento ai vari tipi di respirazione rappresenta buona parte della lezione, mentre nel pilates è quasi esclusivamente ispirazione dal naso ed espirazione dalla bocca.

Ciò che, però, maggiormente differenzia i due approcci, è la loro finalità. Lo yoga esplora e ristabilisce la connessione tra corpo, mente e spirito, e focalizzato sull’allungamento di ampie fasce muscolari, enfatizza equilibrio e meditazione, ed è spesso preferito da chi vuole trovare o ritrovare il proprio equilibrio mentale e emozionale. Il pilates, invece, mette in contatto mente e corpo, si focalizza sull’allineamento della colonna vertebrale e il rafforzamento del core, la parte centrale del corpo che garantisce la nostra stabilità fisica, ed è spesso utilizzato come attività per la riabilitazione fisica.

Non c’è un approccio migliore da preferire, tutto dipende dai propri obiettivi e dalle proprie preferenze. In entrambi i casi si trarrà giovamento sia fisico, sia mentale, ma anche per la forma fisica. Molti resteranno sorpresi scoprendo che con entrambi, yoga e pilates, è possibile non solo ottenere una maggior tonicità muscolare, ma anche un buon dimagrimento, in quanto si va a sollecitare sia l’apparato muscolare di superficie, sia la muscolatura profonda.

Photo Credits: Pinterest