CuriositàTecnologia

Con Wiwe, l’elettrocardiogramma lo fai con lo smartphone

Wiwe è un dispositivo dalle dimensioni contenute per monitorare l’attività del proprio cuore, in grado di dialogare con smartphone iOS e Android

 

Dal mondo della tecnologia, importanti novità per il monitoraggio della salute del nostro cuore. Wiwe è un piccolo dispositivo, dalle dimensioni simili a quelle di una carta di credito, è il primo prodotto al mondo in grado di tracciare in tempo reale l’attività cardiaca e di mostrarla sul nostro smartphone o tablet dotato di sistema operativo iOs o Android. Si tratta di un importante passo in avanti per la prevenzione, se si considera che l’ictus è la seconda causa di morte nel mondo. Chiunque può essere colpito, sia uomini, sia donne, e con l’età cresce l’incidenza. Inoltre, alcune abitudini possono aumentare il rischio:  ipertensione, colesterolo alto, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, fumo e stress.

Con Wiwe, l'elettrocardiogramma lo fai con lo smartphone

Wiwe è semplicissimo da utilizzare, basta mettere i pollici sui due sensori, restare completamente immobili senza neanche parlare per un minuto e il dispositivo effettuerà la rilevazione. Wiwe è in grado di calcolare rischio di fibrillazione atriale, tra le principali cause di ictus ed arresto cardiaco improvviso, ma, grazie ad un complesso algoritmo di calcolo, può anche dire prevedere se il soggetto sia a rischio di ictus o fibrillazione atriale imminenti, che potrebbero causare un infarto.

Con Wiwe, l'elettrocardiogramma lo fai con lo smartphone

Sul display verranno visualizzati tre cerchi corrispondenti a ECG (elettrocardiogramma), AR / AF (Aritmia / fibrillazione atriale) e VH (eterogeneità ventricolare). I colori dei cerchi cambiano colore a seconda della valutazione dei dati misurati, utilizzando la semplice simbologia del semaforo verde, tutto ok, giallo, attività cardiaca da tenere sotto controllo, e rosso, situazione di rischio. I risultati possono essere poi inviati al proprio medico curante. Il dispositivo offre anche la funzione contapassi e conta calorie. In Italia Wiwe può essere acquistato online, direttamente dal sito del produttore o si Amazon, al costo di 399 euro.

Photo Credits: Wiwe

 

Back to top button
Privacy