Rimedi naturali: le numerose proprietà curative delle patate

Dalle ustioni ai geloni, fino alla gastrite e alla ritenzione idrica. Le molteplici proprietà curative delle patate e come utilizzarle

 

Ottime al forno e come contorno a secondi di carne e di pesce, le patate sono tuberi preziosi anche per la nostra salute. Grazie alle molteplici proprietà che le si attribuiscono, la patata è un antico e pratico rimedio naturale di emergenza per fastidi e infortuni domestici. Dal punto di vista nutrizionale, le patate vengono subito associate ai carboidrati (circa 26 grammi in una patata media di 150 grammi).

Valori nutrizionali delle patate

I carboidrati sono presenti principalmente sotto forma di amidi, e di questi una parte è resistente agli enzimi dello stomaco e dell’intestino tenue, e sono quindi in grado di arrivare all’intestino crasso quasi intatti, svolgendo una funzione simile a quella delle fibre. Le patate sono, inoltre, fonte di vitamine e minerali. Una patata media fornisce 27 mg di vitamina C (45% della RDA o dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% RDA), 0,2 mg di vitamina B5 (10% RDA), oltre a tracce di tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco e quantità significative di selenio e litio.

Le proprietà curative delle patate

Photo Credits: Pixabay