Inverno frizzante con il peperoncino, scalda la dieta e l’atmosfera

Il peperoncino fa bene alla nostra salute ed è un afrodisiaco naturale. I valori nutrizionali e le proprietà di una delle spezie più amate al mondo

 

Il peperoncino è una delle spezie più conosciute e amate in tutto il mondo, presente nella cucina di paesi molto distanti, geograficamente e culturalmente, come Marocco, Messico e anche Italia. Le varietà di peperoncino sono numerose, tra quelli più piccanti va segnalato l’habanero, mentre le varietà cayenna, calabrese e jalapeno messicano sono considerate solo moderatamente piccanti. Il peperoncino conferisce gusto ai nostri piatti, ha numerose proprietà benefiche per il nostro apparato cardiaco, digerente e circolatorio, ma anche cervello e cuoio capelluto, ed è un potente afrodisiaco naturale, per questo non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina.

Sistema cardiovascolare

Il peperoncino svolge la funzione di cardio protettore, stimola la circolazione grazie alla vasodilatazione e combatte il colesterolo. Migliora l’elasticità capillare e la quantità di ossigeno presente nel sangue, con una migliore ossigenazione del sangue e di tutti gli organi.

Anti influenzale

Il peperoncino è in grado di aiutare a contrastare tosse e raucedine, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. È, inoltre, ricco di Vitamina C e Vitamina E, che risvegliano il sistema immunitario. Secondo alcuni studi recenti, il peperoncino svolgerebbe anche un’azione antistaminica, che lo renderebbe utile anche in caso di asma e allergia.

Afrodisiaco

Sono note a tutti le proprietà afrodisiache di questa pianta, pensando che siano dovute al suo gusto piccante, ma non è così. Sebbene questo stuzzichi le nostre papille gustative, facendoci percepire una forte sensazione di calore per via della vasodilatazione, ad accendere il desiderio è la Vitamina E, la cosiddetta vitamina della fecondità e della potenza sessuale.

 

Calorie e valori nutrizionali del peperoncino

100 g di peperoncino contengono:

Photo Credits: Pinterest