AmbienteTecnologia

Mungere le mucche con un’app sullo smartphone

Imprese agroalimentari sempre più all’avanguardia, ma all’insegna dell’ecosostenibilità. È di una imprenditrice lombarda l’idea di sviluppare un’app che permette di mungere le mucche della sua azienda a distanza, tramite smartphone.


Mungere le mucche da uno smartphone. Non è futurismo, ma l’idea con cui l’imprenditrice Martina Vicini si è aggiudicata l’Oscar green 2017, il premio organizzato su base regionale da Coldiretti per valorizzare le idee vincenti nel settore dell’industria agroalimentare in Italia. Una “stalla bionica”, il progetto premiato, grazie al quale, appunto, le mucche possono essere munte anche a distanza.

Viene da Como e ha soltanto 23 anni Martina Vicini, e l’idea di mungere le mucche tramite smartphone, potendo quindi gestire gli animali in qualsiasi posto, nasce innanzitutto da un’esigenza: quella di poterlo fare a distanza, nelle pause studio tra una lezione e l’altra, direttamente dalle aule universitarie che la tengono lontana dalla sua fattoria, la Cascina Martina. Martina manda avanti l’azienda insieme alla madre grazie ad un modo di amministrare efficiente, altamente tecnologico e a favore del risparmio energetico. Il progetto che le è valso il premio della Coldiretti per la categoria Impresa 2.Terra prevede appunto un robot fattore, controllabile tramite telefono, che permette di mungere le mucche e controllare il benessere degli animali grazie a un radio collare. Sono in realtà le mucche stesse, due volte al giorno, a decidere quando farsi mungere dal dispositivo. Un’idea che delinea già un futuro imprenditoriale in crescita per Martina Vicini, che nella sua azienda utilizza energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

Un premio, quello ricevuto, che va a sottolineare come ci siano eccellenze, in Italia, all’interno di un settore, come quello agroalimentare, che nella nostra nazione è il secondo in termini di importanza dopo l’industria meccanica. Qualità, tecnologia e ricerca unite sempre più all’esigenza di lavorare in modo sostenibile, all’insegna della biodiversità e della tradizione. Gli Oscar Green dimostrano come vi siano idee, come quella di mungere le mucche con un’app, che dimostrano un’inventiva made in Italy invidiabile a livello mondiale.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy