AmbienteCuriosità

Un asilo ecosostenibile nel cuore di Milano

Sta per nascere a Milano il primo asilo ecosostenibile, per uno spazio a prova di bambino, ma green. Una scuola per l’infanzia pubblica immersa in un grande parco urbano.

Un asilo ecosostenibile immerso nel verde, ma nel cuore di Milano. Sono stati avviati ormai da qualche mese i lavori del progetto di riqualificazione dell’area di CityLife del capoluogo lombardo: un grande parco urbano di 173mila metri quadri che ospiteranno quasi duemila piante. Un enorme quartiere verde all’interno del quale, in accordo con il Comune di Milano, sta per nascere un asilo pubblico dove il benessere dei bambini incontrerà l’ecosostenibilità.

L’asilo ecosostenibile, il primo realizzato completamente in legno, è stato scelto in seguito a un bando rivolto a giovani architetti e vinto dallo studio 02ARCH che ha ideato una struttura scomposta, caratterizzata da spazi flessibili e declinabili per diversi utilizzi, che si inserisce all’interno del parco CityLife diventando parte del paesaggio. Pensato per essere ovviamente “a misura di bambino”, l’asilo ecosostenibile è composto da tante casette disposte attorno a un atrio centrale dove si svolgono le varie attività. Semplice e intuitivo, il progetto vuole conciliare qualità ed ecosostenibilità seguendo le regole della bioclimatica per quanto riguarda la luce naturale, l’esposizione degli edeifici e l’uso di energie rinnovabili. Sono previsti pannelli fotovoltaici e pannelli radianti, oltre a un sistema che riduce il consumo di acqua sfruttando il recupero dell’acqua piovana, oltre ovviamente all’utilizzo di materiali salubri, locali e riciclabili.

Il risultato finale vedrà la realizzazione di circa mille metri quadri di edificio immerso in tremila metri quadri di giardino protetto, per un ambiente polisensoriale perfetto per la stimolazione dei bambini grazie a materiali, luci e colori che creeranno un luogo ideale per l’apprendimento. Obbiettivo dello studio è quello di conseguire la certificazione LEED Platino. La fine dei lavori e l’inaugurazione dell’asilo ecosostenibile milanese è prevista per la primavera del 2018.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy