Salute e benessere

Meno stress se si pratica sport in compagnia

Più palestra e meno stress: fare sport in compagnia riduce il malessere e apporta numerosi benefici fisici e psichici. È il risultato di uno studio condotto su un campione di studenti di medicina.

Praticare sport o andare in palestra in compagnia riduce il livello di stress e migliora la condizione fisica e mentale. Non è solo il classico luogo comune per cui alternarsi tra i vari pesi e attrezzi sia noioso, bensì il risultato di un’indagine condotta dal College di Medicina Osteopatica dell’Università del New England, negli Usa, sugli studenti di medicina di primo e secondo anno. Analizzando le abitudini e le attività fisiche di persone notoriamente stressate a causa della mole di lavoro e della difficoltà delle materie studiate, è emerso come fare sport in compagnia apporti numerosi benefici al fisico e alla psiche.

Lo studio è stato condotto su sessantanove studenti suddivisi in tre gruppi: uno che non praticava attività fisica regolare, il secondo dedito ad attività fisiche volte al miglioramento della salute e un terzo gruppo che praticava fitness regolarmente. In dodici settimane di studio con dei test intermedi condotti ogni quattro settimane per stabilire il livello di stress di ogni partecipante, è emerso che coloro che chi praticava sport in compagnia registrava miglioramenti a livello fisico, mentale ed emotivo, riportando una riduzione del 26,2% del livello di stress. Coloro che invece hanno svolto attività fisica singolarmente non hanno registrato cambiamenti significativi in nessun parametro, se non quello riguardante la qualità della vita (+ 11 per cento).

Dunque, praticare fitness o un qualsiasi altro sport in compagnia sarebbe ottimo per la salute, oltre a migliorare anche la prestazione sportiva: è emerso da diversi studi che l’allenamento in classi sia qualitativamente migliore rispetto a quello effettuato singolarmente. È poi semplice intuire come praticare sport in compagnia sia maggiormente efficace perché si condividono motivazioni e obiettivi, come il dimagrimento, che di conseguenza vengono raggiunti con meno fatica e più gratificazione.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy