AmbienteCuriosità

Una casa in cartone fatta per durare 100 anni

Da un’idea olandese arriva una casa a impatto ambientale zero grazie allo sfruttamento di legno e cartone. La durata? Superiore a qualsiasi edificio tradizionale


Il potenziale del cartone ondulato è stato già ampiamente sfruttato negli ultimi anni nel settore degli imballaggi e del design. Per portare alla massima potenza questo materiale, la società olandese Fiction Factory, che si occupa di architettura di interni, stand fieristici e arredamento, ha impiegato il cartone per la costruzione di una vera e propria abitazione in tutto sostenibile. Si tratta della Wikkelhouse, un’abitazione modulare composta da 24 strati di cartone di alta qualità.

Sperimentata già in diversi paesi europei, la casa di cartone è in arrivo in Italia. La Wikkelhouse è costituita da uno scheletro di listelli in legno a cui sono ancorati gli strati di cartone assemblati tra loro con una colla ecologica: straordinariamente resistente, otto volte in più rispetto alle case in mattone, la casa in cartone ha mostrato un grande isolamento acustico oltre a innumerevoli vantaggi. Innanzitutto, per l’assenza di fondamenta, essa può essere edificata praticamente ovunque. Impermeabile completamente grazie a una speciale pellicola da cui è coperta, resiste ai fenomeni atmosferici; ogni suo elemento è totalmente riciclabile, e quindi la Wikkelhouse ha un impatto ambientale notevolmente minore rispetto agli edifici tradizionali.

Composta da diversi moduli (4,6 di larghezza, 1,2 di lunghezza, 3,5 di altezza per una superficie di 5,5 metri quadrati), la casa di cartone è personalizzabile a seconda della casa che si desidera. Il modello base dispone di ingresso, cucina, soggiorno e un bagno arredati in maniera “standard” con complementi per cui non vi è rischio di allagamento e incendio. Il prezzo della versione base è di circa 25mila euro, che va a crescere con gli eventuali ampliamenti. Unica pecca, per ora, i tempi di attesa per averne una: la Fiction Factory, che punta sull’eccellenza del processo produttivo, realizza solo 12 case all’anno per mantenere altissimi gli standard di qualità; l’azienda sta però lavorando per rispondere in tempi più celeri all’interesse dimostrato verso il mercato dell’edilizia green.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy