AmbienteCuriosità

A Toronto un edificio che prolunga l’estate

Nascerà a Toronto un edificio che, combinando edilizia innovativa e tecnologie avanzate, sarà in grado di ricreare il clima estivo grazie ad un tetto-giardino

In un’edilizia sempre più al passo con le nuove tecnologie sostenibili, è a Toronto, in Canada, che sta per sorgere una struttura altamente innovativa che grazie ad una serie di scelte progettuali sarà in grado di ricreare un microclima interno che prolunga l’estate di cinque settimane. Si tratta di un centro civico, l’Etobicoke Civic Centre, che verrà realizzato dallo studio Henning Larsen Architects, in collaborazione con Adamson Associates Architects e PMA Landscape Architects, vincitori del concorso di progettazione indetto dall’amministrazione di Toronto e dalla corporazione Build Toronto.

L’edificio andrà a sorgere nel distretto federale di Etobioke, uno dei quattro distretti di Toronto. Andrà ad estendersi su una superficie complessiva di 46500 metri quadri che ospiterà uffici, una biblioteca pubblica, un centro ricreativo per la comunità, un centro per bambini, una piazza. Come richiesto dal concorso, il progetto va a rispettare i principi del ridotto impatto sull’ambiente e di un’edilizia ecosostenibile, promuovendo all’interno di spazi che sono un confort per chi li vive attività sociali e comunitarie. La struttura punta a diventare un punto di riferimento in questo senso per tutto il quartiere della città di Toronto, grazie a spazi e ambienti accattivanti e inclusivi, che invitano ad essere vissuti. Un progetto che dunque va oltre le mere caratteristiche architettoniche.

L’edificio è infatti organizzato attorno ai volumi di varie scale ognuna delle quali è ricoperta da un tetto-giardino unico: grazie a questo, si creeranno delle condizioni microclimatiche particolari e accoglienti. Grazie ad analisi accurate e precisi studi termici incrociati con il design dello spazio, verrà ricreato in modo assolutamente naturale un clima caldo, che simulerà l’estate prolungandola di circa cinque settimane, per un edificio perfettamente integrato con l’ambiente circostante.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy