CuriositàModa Sostenibile

Crema alla calendula 100% Bio. Scopri come farla a casa

Adatta a tutti e perfetta per il periodo invernale, questa crema alla calendula è anche un’ottima idea per i regali di Natale


 

La calendula è una pianta selvatica dai fiori giallo – arancione, in grado di resistere in ambienti diversi e a climi diversi, per questo è possibile trovarla un po’ ovunque e in ogni stagione, e può essere coltivata anche in collina fino a 600 m di altitudine, in zone con una buona esposizione. Il suo nome deriva dal latino “Calendae” e significa “calendario”, ad indicare il suo non essere legata alla stagionalità, e che può fiorire in ogni mese dell’anno. Si tratta di una pianta dalle straordinarie proprietà, molto utilizzata, tra le altre cose, anche in campo cosmetico.

La calendula ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, e viene utilizzata per la preparazione di creme naturali, che possono essere utilizzate da tutti, anche dalle pelli più sensibili come quella dei neonati, delle donne incinte e delle neomamme, per combattere le ragadi causate dall’allattamento al seno. Grazie alla concentrazione di antibatterici naturali, è una buona alleata anche nella lotta all’acne. Inoltre, questa pianta viene usata moltissimo nei mesi invernali come rimedio naturale ai geloni, per la sua capacità di chiudere in modo rapido le ferite della pelle, con buona formazione di tessuto di granulazione e con il miglioramento dell’equilibrio di idratazione cellulare. Questo processo è possibile grazie alla buona concentrazione di carotenoidi, simili da un punto di vista chimico alla vitamina A.

Come fare a casa la crema alla calendula 100% Bio

È possibile realizzare in casa delle ottime creme alla calendula, 100% naturali e biologiche, e magari utilizzarle anche come regalo di Natale originale e personale. Per il preparato si utilizza il bisabololo, un alcool naturale noto per le sue proprietà lenitive, addolcenti e calmanti e l’estratto CO2 di calendula, che presenta una concentrazione maggiore dei principi attivi. Gli ingredienti possono essere acquistati nelle erboristerie, nei negozi specializzati o nei negozi online come Aroma Zone.

Ingredienti per il latte viso e corpo alla calendula

  • 140 ml di base neutra di latte vegetale neutro bio
  • 3 cucchiai di estratto co2 alla calendula
  • 28 gocce di bisabololo bio
  • 6 ml di estratto naturale di vaniglia

Mettete il latte in un contenitore. Mischiate insieme l’estratto di calendula e il bisabololo insieme e versate la miscela nel contenitore, poi aggiungete anche l’estratto di vaniglia. Trattandosi di un prodotto 100% naturale privo di conservanti chimici, si consiglia di conservarlo lontano da fonti d calore e dal contatto diretto con la luce, e di utilizzarlo in 3-4 mesi circa.

 

Photo Credits: Aroma Zone

Back to top button
Privacy