Ambiente

Next Energy: Terna premia le startup vincitrici della 1ª edizione

Drone Radio Beacon, Ribes Tech e Sense Square: queste le tre startup vincitrici della 1ª edizione del Next Energy, il concorso dedicato alle startup del settore energia ideato da Terna e Fondazione Cariplo.

Oltre ai tre progetti premiati (un programma per il volo di droni in automatico per monitorare lo stato dei tralicci della rete elettrica, delle celle fotovoltaiche flessibili per alimentari sensori e delle centraline per un’analisi dettagliata della qualità dell’aria), particolare rilievo è stato dato anche al progetto Cleveral, dedicato al monitoraggio della rete elettrica attraverso sensori e tecniche di machine learning.

Qui il video della premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=8W6JzoBzYVY

Ringraziamo Terna per l’opportunità che ci ha dato – ha dichiarato Diego Piazza, rappresentante della startup Drone Radio Beacon – “Vincere è sempre bello e ripaga dei 7 mesi di lavoro che abbiamo fatto con loro e dei precedenti che abbiamo fatto per portare a questo livello la nostra startup”.

Le startup vincitrici, individuate dalla giuria guidata Catia Bastioli (presidente di Terna S.p.A.), riceveranno ognuna dei voucher da utilizzare per lo sviluppo dei progetti, il cui valore ammonta rispettivamente a 50, 30 e 20mila euro.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa” – ha dichiarato Catia Bastioli – “i risultati sono interessanti perché i 10 finalisti erano veramente tutti eccezionali. I tre che hanno vinto erano progetti importanti, ma anche in connessione con Terna e con le attività di Terna. Quindi abbiamo progetti che sono singolarmente interessanti, ma anche compatibili insieme, e questo è quello che vorremmo cercare di fare una sperimentazione nella sperimentazione, mettere insieme più startup”.

Visto il successo riscosso da questa 1ª edizione, la quale ha raccolto oltre 200 candidature, il progetto Next Energy si dichiara pronto per la seconda. Il bando, infatti, è atteso per le prossime settimane.

Back to top button
Privacy