La bicicletta è il primo mezzo di trasporto che impariamo a condurre, non richiede costi di gestione e la manutenzione è notevolmente inferiore a quella di un auto; inoltre ci permette di spostarci senza avere l’ansia del traffico, aiuta a tenersi in forma e a valorizzare la natura attorno a noi. Amata da grandi e bambini, da qualche anno a questa parte, la bicicletta è stata riscoperta come utilissimo mezzo di trasporto, sottolineando un crescente interesse verso un vivere quotidiano ecosostenibile e salutare. Certo, l’Italia non è esattamente in pole position tra i paesi bike-friendly: poche piste ciclabili, città trafficate, rare agevolazioni per i ciclisti, e, come se non bastasse, non sono molte le zone pianeggianti o semi-collinose che permettano una tranquilla pedalata. Questo non sminuisce di certo l’amore per l’ecologia di tutti i cittadini-ciclisti che hanno fatto la scelta di dire “no” al mondo a motori per prediligere il fascino della bicicletta.
Leggerezza a pedalata assistita
In che modo? Ad esempio, si può optare per una bicicletta da portare sempre al proprio seguito: come la Bike Intermodal: il suo ingombro è minimo, tanto da entrare in una 24 ore; le sue dimensioni parlano chiaro, pesa soltanto 7,5 kg e misura 50 x 40 x 15 centimetri, sbaragliando in tal modo la concorrenza delle rivali che, di media, hanno un peso che si aggira intorno ai 14 chilogrammi e occupano uno spazio di almeno 150 litri. Facile quindi portarla a spasso salendo sui mezzi pubblici, tra autobus e metro o, per chi vuole caricarla in macchina, con il suo volume di 20 litri,
Bicicletta ecologica smontabile
Uno dei problemi delle bicicletta, però, si sa, è il furto: la soluzione giusta per evitarlo è parcheggiarla… nel proprio zaino! I ciclisti che desiderano avere sempre al proprio seguito il mezzo a pedali, spesso si trovano a fare i conti con i furti, un vero dispiacere che assilla la mente al momento di dover cercare un parcheggio: a sollevare l’animo del popolo delle due ruote ci ha pensato l’azienda indiana Lucid Design, che ha messo a punto il concept di una bicicletta pratica e tascabile, la Kit Bike. Semplice nel design con le sue linee essenziali, la bicicletta è realizzata in alluminio, rigorosamente bianco, e si compone di un sellino in pelle e un manubrio con tanto di manopole in sughero. Quale la sua peculiarità che la renderebbe unica? La possibilità di essere trasportata ovunque, dal momento che può essere smontata e rimontata assemblando, con poche e semplici rotazioni, i 21 pezzi che la compongono. Quando non è in uso si può comodamente riporre in uno zaino organizzato in tre sezioni: due riservate alle ruote e un’altra per le rimanenti componenti, il tutto ovviamente non richiede abilità manuali e perdite di tempo e, inoltre, il montaggio avviene da un solo lato, senza doverci girare troppo intorno. La bicicletta dunque è sicuramente il mezzo in grado di fornire il giusto compromesso tra l’esigenza di muoversi per raggiungere casa o lavoro e il desiderio di tenersi in forma e, non in ultimo, tiene a mente la sostenibilità ambientale cara a tutti coloro che intendono dire no allo smog.