L’olio di semi di girasole e di cartamo è una fonte di Acido Linoleico Coniugato (CLA). Le moderne abitudini alimentari e la ricerca di diete ipocaloriche hanno portato ad una progressiva diminuzione dell’assunzione di alcuni nutrienti essenziali, tra cui gli acidi grassi polinsaturi: il CLA è il primo acido grasso insaturo definito essenziale perché non può essere sintetizzato dal nostro organismo e deve essere introdotto mediante la dieta.

Il CLA è una miscela di diversi isomeri dell’acido linoleico. Solo due presentano una spiccata attività: l’isomero cis-9, trans11 e l’isomero cis 12, trans 10.

Essi agiscono sia sulla massa grassa che su quella magra, con un duplice meccanismo d’azione.

--pubblicità--
  • Gli effetti sulla massa grassa (azione dell’isomero attivo cis-12, trans-10) sono dovuti:
    • all’inibizione del deposito dei grassi all’interno delle cellule adipose (adipociti);
    • al consumo dei grassi già depositati;
    • all’inibizione dell’aumento del volume corporeo;
    • alla riduzione dell’effetto rebound (effetto tipico di diete che permettono una rapida perdita di peso ma che, una volta interrotte, comportano   un  altrettanto rapido recupero del peso perduto);

Inibisce, inoltre, l’azione della lipoproteina lipasi, proteina che permette il trasferimento dei trigliceridi dal sangue agli adipociti, dove vengono depositati e, contemporaneamente, stimola la lipolisi.

2) Gli effetti sulla massa magra (azione dell’isomero attivo cis-9, trans-11) sono dovuti:

  • all’ossidazione degli acidi grassi nei mitocondri delle cellule muscolari;
  • allo sviluppo della massa muscolare in soggetti che normalmente svolgono attività fisica e sportiva.

Favorisce anche l’azione della carnitina aciltransferasi, proteina che permette il trasferimento dei trigliceridi dal sangue ai mitocondri delle cellule muscolari, dove vengono utilizzati per produrre energia.

E’ particolarmente indicato per:

Pazienti che, dovendo eliminare molti chili, hanno il problema serio della inevitabile perdita di massa magra (massa muscolare);

Soggetti che, costituzionalmente, hanno una massa muscolare ridotta;

Soggetti che praticano body-building.