Curiosità

Fumi degli scarichi diesel testati sulle scimmie. Sotto accusa tre case automobilistiche

Scimmie chiuse in camere ermetiche per testare gli effetti dei gas di scarico emessi dalle auto diesel. Sotto accusa Volkswagen, BMW e Daimler


 

Un nuovo scandalo ha colpito il mondo delle case automobilistiche. Ad accendere la miccia è stato il New York Times, secondo il quale nel 2015 in un laboratorio di Albuquerque, si portò avanti un discutibile esperimento per valutare gli effetti provocati dall’inalazione dei gas di scarico emessi. Un gruppo di scienziati chiuse una decina di scimmie in una camera ermetica, mettendole davanti a un televisore con dei cartoni animati. La TV aveva lo scopo di distrarre le scimmie, mentre nella stanza veniva emesso lentamente il gas di scarico di un Maggiolone diesel Volkswagen.

Fumi di scarichi diesel testati su scimmie. Accusate case automobilistiche

L’esperimento era finalizzato a smentire la teoria sostenuta anche dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità, che classifica lo scarico diesel come cancerogeno. Ma non è tutto, sempre secondo il New York Times, l’auto utilizzata per i test era stata truccata, per far risultare livelli di inquinamento molto meno dannosi. Quindi, l’esperimento non ha alcun valore ai fini della valutazione del reale impatto delle auto esaminate sull’ambiente o sulla salute. Lo studio sarebbe stato commissionato dall’European Research Group on Environment and Health in the Transport Sectore, e sarebbe stato realizzato grazie ai finanziamenti elargiti da Volkswagen, Daimler e BMW.

Daimler ha immediatamente preso le distanze da quanto successo, dicendo di essere “sconvolta dalla portata degli studi e dalla loro attuazione. Condanniamo gli esperimenti nei termini più forti. Anche se Daimler non ha avuto influenza sulla progettazione dello studio, abbiamo avviato un’indagine approfondita sulla questione. L’approccio di EUGT contraddice i nostri valori e principi etici. Tutti i lavori di ricerca commissionati con l’EUGT sono stati accompagnati e rivisti da un comitato consultivo di ricerca composto da scienziati di rinomate università e istituti di ricerca, dalla selezione alla presentazione dei risultati”.

Photo Credits: Pixabay

 

Back to top button
Privacy